I servizi che offro

Consulenze pre adozioni

Consulenze pre adozioni per le principali specie animali: ti aiuta a scegliere l’animale più adatto sulla base di esigenze e stile di vita della tua famiglia.

Classi per  cuccioli

Classi per cuccioli e i percorsi educativi personalizzati singoli e/o di gruppo: a differenza dei percorsi di addestramento classici hanno lo scopo di porre le basi per la costruzione di una relazione solida ed empatica che punta sulla condivisione e il piacere di vivere insieme nel vostro ambiente di vita quotidiano.

Percorsi di riabilitazione

Sono rivolti ad animali che presentano problematiche o patologie comportamentali. Tali percorsi vengono affrontati, almeno all’inizio, soltanto con incontri singoli a domicilio e possono poi proseguire con l’integrazione del soggetto in corsi di gruppo o in ambiente pubblico. In tali percorsi verranno integrate le conoscenze come medico veterinario comportamentali sta e come istruttore cinofilo affiancando alle attività riabilitative l’utilizzo di farmaci/parafarmaci necessari a garantire la riuscita del percorso. Il percorso ha lo scopo di ridurre le problematiche presenti e di insegnare ai familiari del soggetto coinvolto le modalità migliori per gestirle.

Percorsi di IAA (interventi assistiti dagli animali)

Pet therapy (attività e terapie assistite dagli animali) e percorsi per le scuole (zooantropologia didattica). La Pet Therapy è una co-terapia indirizzata a persone che per varie ragioni attraversano (o hanno attraversato) un momento di difficoltà. E' rivolta a tutta una serie di soggetti con disturbi di natura fisica, psicologica o psichiatrica. All’interno di progetti costruiti ad hoc è possibile coinvolgere anziani, bambini con problematiche inerenti la sfera dell’affettività (fobie, ansia, disturbi dell'alimentazione, aggressività, bullismo) e malati terminali. Sono inoltre coinvolgibili bambini con ritardo mentale, sindrome di Down, autismo; tossico dipendenti e detenuti.

percorsi per le scuole

I progetti di Zooantropologia Didattica nascono al fine di educare i bambini a una corretta relazione con gli animali e per utilizzare il valore di quella relazione a scopi educativi e didattici.

Visite cliniche a domicilio

l’attività a domicilio si limita soltanto alla clinica di base ma permette al soggetto di vivere la visita clinica in maniera più rilassante e naturale. Tale approccio aumenta il benessere dell’animale ed evita stress inutili. Quando necessario il paziente verrà rimandato a colleghi specialisti e cliniche specifiche.

Consulenze di medicina integrata preventiva/curativa

La medicina olistica tiene conto dello stato fisiologico dell’individuo oltre che di quello fisico e va ad analizzare l’ambiente in cui vive e gli individui con cui interagisce. Considera l’individuo nella sua interezza e non si limita ad osservare i sintomi fisici del paziente ma ne valuta anche gli aspetti emotivi. All’interno della visita clinica si analizzano i sintomi evidenti ma anche gli altri sistemi perché tutti interagiscono tra di loro per il raggiungimento di un’omeostasi interna dell’organismo. 

Riabilitazione motoria post traumatica

Prevede l’utilizzo di massaggi e di esercizi specifici per il recupero dell’attività motoria. Inoltre attraverso la collaborazione con una collega prevede l’uso di apparecchiatura elettromedicale nei casi di artrosi, sindrome vestibolare, patologia neurologica.

Mantenimento delle capacità mentali dell’animale anziano

Questo traguardo viene raggiunto attraverso l’utilizzo di omeopatia/omotossicologia e attività specifiche come giochi di attivazione mentale.

Massaggi rilassanti

Una serie di tocchi specifici accompagnati dall’utilizzo di oli essenziali che facilitano il benessere e il rilassamento del soggetto coinvolto e vanno a lavorare per ridurre problematiche di contatto, paure, ansie…

Foto Gallery

Copyright Elisabetta Eilanto